011-502852 / 3739005706 info@ailtorino.it

Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma

14 giugno 2025, abbazia di Fruttuaria

La musica di una banda, un’asta di quadri, un’abbazia millenaria sperduta nel canavese, e poco meno di un centinaio di persone. Filo rosso (e bianco) a collegare tutti questi elementi l’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, che in questa giornata ha celebrato i numerosi e diversi successi in campo ematologico.
Nella mattinata, questi due colori si sono fusi dando vita a una tavola rotonda presieduta da quattro dottoresse di Torino e Chivasso: Valentina Sangiorgio, Alessandra Cuttica, Cristina Foli, ed Elena Lazzarin. Le dottoresse hanno illustrato le principali differenze tra le varie tipologie di malattie ematologiche e i progressi compiuti, sottolineando anche grazie all’intervento di Felice Bombaci come l’età per sottoporsi ai trapianti si sia alzata, e come rispetto a 25 anni fa adesso sia più facile viverci e conviverci con l’aiuto dei farmaci adatti. Al termine dei loro interventi, le dottoresse hanno risposto a dubbi e domande poste dal pubblico.

La pausa pranzo è stata il momento culturale della giornata. Il presidente degli Amici di Fruttuaria e storico locale Marco Notario ha guidato i più curiosi attraverso il percorso archeologico dell’Abbazia, mostrando la bellezza dei mosaici presenti.

Il pomeriggio è stato un tripudio di colori e di arte, con un ospite d’eccezione, Bruno Gambarotta. Tra le note della Junior Band Alto Canavese diretta dal maestro Emanuele Fontan si è tenuta l’asta benefica in memoria di Elena Marchis, figlia del professore emerito Vittorio Marchis e dell’architetto Giuse Scalva, che ha contribuito al progetto di ristrutturazione dell’abbazia. Il ricavato della vendita è stato interamente devoluto all’AIL Sezione di Torino per continuare a finanziare la ricerca per la lotta alle malattie ematologiche.

La Giornata Nazionale in pillole

Il Canavese

Il Risveglio Popolare

Elena Marchis (1981-2019) ingegnere, dottore di ricerca in Beni Culturali, ricercatrice di Disegno e Rappresentazione presso la Facoltà di Architettura del Politecnico e consigliere della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Torino, ha sempre unito allo studio un entusiasmo unico per le arti figurative.

I dipinti di Vittorio Marchis, il papà di Elena, riflettono le passioni e le vicende di una vita trascorsa al Politecnico dove anche Elena ha avuto modo di lasciare una traccia indelebile nel ricordo.

Sul sito trovate anche: