011-502852 info@ailtorino.it

Il Paziente Ematologico ha diritto a tutele e agevolazioni. L’accesso a queste tutele è spesso ostacolato dalle difficoltà di trovare le informazioni necessarie e dalla mancanza di un corretto orientamento.

L’intento di AIL TORINO è di sostenere le persone affette da malattie del sangue in modo globale e personalizzato, con risposte ritagliate sulla specificità dei bisogni: per questo mettiamo a disposizione dei pazienti il servizio PRONTO ASCOLTO Diritti & Tutele.

PRONTO ASCOLTO Diritti & Tutele è un Call Center dedicato a supportare i Pazienti nella conoscenza dei loro diritti e a orientarli fra i percorsi della burocrazia. Con una semplice telefonata al numero 848.800.122 è possibile ricevere informazioni in merito alle procedure per accedere ai diritti assistenziali, lavorativi, previdenziali, più facilmente e senza perdite di tempo. Chiamando il call-center si potranno, inoltre, ricevere informazioni sui Servizi offerti gratuitamente dall’Associazione.

I SERVIZI DI PRONTO ASCOLTO

AGEVOLAZIONI FISCALI

Assistenza Specifica Sanitaria

Ausili

Auto

Spese per l’assistenza personale

Tasse e Detrazioni

TUTELE ASSISTENZIALI

Accompagnamento

Domande di aggravamento

Indennità di frequenza

Invalidità o inabillità civile

Ricorsi

DIRITTI

Assistenza domiciliare

Contrassegno sosta e circolazione

Esenzione ticket sanitari

Protesi, ausili e presidi sanitari

Mobilità e accesso alle terapie

TUTELA PREVIDENZIALE E LAVORO

Assenze durante la malattia

Collocamento

Indennità di malattia

INPS (Pensione – Assegni)

Pensionamento anticipato

Permessi e congedi lavorativi

INIZIATIVE AIL TORINO

Eventi /Seminari

Campagne di prevenzione

Assistenza domiciliare

Casa AIL

Lasciti solidali

Trasporto gratuito Pazienti

Borse di studio

Sportelli e numeri informativi

Cure domiciliari

Attività didattiche e ricreative

Spesa solidale

Servizi psicologici

Yoga e benessere

Centri di diagnosi e cura

ORARI E INFORMAZIONI

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. La telefonata da rete fissa è al costo di una chiamata urbana e da mobile secondo il piano tariffario dell’operatore telefonico.
Il servizio è realizzato da TOPS Healthcare Communication, con il sostegno non condizionante di Novartis.