

Il Paziente Ematologico ha diritto a tutele e agevolazioni. L’accesso a queste tutele è spesso ostacolato dalle difficoltà di trovare le informazioni necessarie e dalla mancanza di un corretto orientamento.
L’intento di AIL TORINO è di sostenere le persone affette da malattie del sangue in modo globale e personalizzato, con risposte ritagliate sulla specificità dei bisogni: per questo mettiamo a disposizione dei pazienti il servizio PRONTO ASCOLTO Diritti & Tutele.
PRONTO ASCOLTO Diritti & Tutele è un Call Center dedicato a supportare i Pazienti nella conoscenza dei loro diritti e a orientarli fra i percorsi della burocrazia. Con una semplice telefonata al numero 848.800.122 è possibile ricevere informazioni in merito alle procedure per accedere ai diritti assistenziali, lavorativi, previdenziali, più facilmente e senza perdite di tempo. Chiamando il call-center si potranno, inoltre, ricevere informazioni sui Servizi offerti gratuitamente dall’Associazione.
I SERVIZI DI PRONTO ASCOLTO
AGEVOLAZIONI FISCALI
Assistenza Specifica Sanitaria
Ausili
Auto
Spese per l’assistenza personale
Tasse e Detrazioni
TUTELE ASSISTENZIALI
Accompagnamento
Domande di aggravamento
Indennità di frequenza
Invalidità o inabillità civile
Ricorsi
DIRITTI
Assistenza domiciliare
Contrassegno sosta e circolazione
Esenzione ticket sanitari
Protesi, ausili e presidi sanitari
Mobilità e accesso alle terapie
TUTELA PREVIDENZIALE E LAVORO
Assenze durante la malattia
Collocamento
Indennità di malattia
INPS (Pensione – Assegni)
Pensionamento anticipato
Permessi e congedi lavorativi

INIZIATIVE AIL TORINO
Eventi /Seminari
Campagne di prevenzione
Assistenza domiciliare
Casa AIL
Lasciti solidali
Trasporto gratuito Pazienti
Borse di studio
Sportelli e numeri informativi
Cure domiciliari
Attività didattiche e ricreative
Spesa solidale
Servizi psicologici
Yoga e benessere
Centri di diagnosi e cura
ORARI E INFORMAZIONI
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. La telefonata da rete fissa è al costo di una chiamata urbana e da mobile secondo il piano tariffario dell’operatore telefonico.
Il servizio è realizzato da TOPS Healthcare Communication, con il sostegno non condizionante di Novartis.


