Il 16 settembre 2015 abbiamo aperto Casa Ail a Torino.
Migliorare la qualità di vita del malato e delle loro famiglie è uno degli obiettivi dell’AIL con le Case di accoglienza dei malati. Per questo motivo si lavora costantemente per cercare di creare strutture e servizi che vadano incontro alle necessità di chi soffre.
Il malato ematologico deve necessariamente sottoporsi a lunghe terapie che possono essere garantite soltanto da Centri di Ematologia altamente specializzati.
Per il paziente che risiede lontano dal proprio Centro queste terapie comportano ulteriori periodi di ricovero, dopo il primo periodo di ospedalizzazione. L’evoluzione delle cure ha permesso, infatti, di anticipare la dimissione di tali pazienti per fare trascorrere loro, in una Casa AIL, il periodo critico del rischio di infezioni ed emorragie o per proseguire le terapie iniziate nel reparto di degenza.
Una casa pensata per il paziente
Casa AIL è composta da 6 camere indipendenti e servizio privato, rispettando così l’esigenza di privacy a cui ciascun paziente e il suo familiare hanno diritto. Gli ambienti della struttura sono idonei a ospitare i pazienti nel periodo in cui sono sottoposti alle terapie, quindi in un momento in cui sono fisicamente più fragili perché immuno-compromessi.
Spazi comuni, nella maggior parte dei casi soggiorni-pranzo, terrazzi o giardini permettono tuttavia una vita di relazione, tanto più necessaria quanto più lunga e complessa è l’esperienza da condividere. Oltre al personale dipendente, un’importante presenza in Casa Ail è data dai Volontari che si alternano nel fornire un sostegno morale e pratico agli Ospiti.
Ail Torino ha scelto una soluzione “sociale” per aprire la propria casa utilizzando, con un contratto di comodato gratuito, gli spazi inutilizzatall’interno della congregazione Figlie della Carità San Vincenzo de Paoli.
Casa AIL è un servizio totalmente gratuito per il paziente e il suo accompagnatore
Come richiedere informazioni su Casa AIL
Contattaci su whatsapp al 3739005706
Invia un messaggio su whatsapp indicando le tue necessità e ti ricontatteremo al più presto.
Telefona al 3739005706 o 011502852
Contattaci telefonicamente presso la nostra sede operativa, sia da fisso che da mobile.
Invia una mail a info@ailtorino.it
Contattaci via mail al nostro indirizzo di posta elettronica.
Le storie di chi ce l’ha fatta
La testimonianza di Fabrizio
Primo ospite di Casa AIL, Fabrizio nel 2015 ha affrontato il suo percorso di lotta contro la malattia. Oggi è uno degli storici Volontari di AIL Torino e anni dopo l’inizio del suo cammino è qui con noi per raccontarci la sua storia.
Guarda il video a cura di Francesco Ghisi e Daniela Giuffrida.
La Storia di Landi
La storia di Landi Un'emozionante video-testimonianza, un racconto di speranza e resilienza È stata recentemente pubblicata una toccante video testimonianza che racconta la storia di Landi, un giovane ragazzo che ha affrontato e superato una difficile malattia grazie al supporto della sua famiglia, alle terapie mediche e all’assistenza di Casa AIL di Torino. Landi, dopo aver ricevuto una diagnosi impegnativa, ha trovato forza e coraggio nel sostegno dei suoi cari, in particolare Mamma...
E’ il compleanno di casa AIL Abbiamo bisogno di Voi …
Abbiamo bisogno di ognuno di voi, di “quel poco di molti” che è sempre stato fondamentale e che siamo sicuri continuerete ad offrirci. A settembre CASA AIL compie 1 anno, un anno importante per tutti noi... per Fabrizio, per Musthapha, per Teo, per Montassar, per Cristina, per Adriano e per le loro famiglie. Abbiamo pensato di festeggiare e ringraziare Casa AIL nel modo migliore rendendola più bella, più importante e ancora più accogliente. Vorremmo donare un nuovo colore alla cucina, alle...
Lettera di Pasqua AIL Torino 2016
Carissimi, abbiamo concluso l’anno 2015 accompagnati da un grande sogno: l’ampliamento di Casa Ail, aperta a settembre. Grazie al prezioso aiuto dei tanti volontari, vera anima dell’AIL che, da anni ci accompagnano in questo importante cammino, alle tante donazioni e ai tanti amici , stiamo predisponendo l’apertura di nuove camere che ci permetteranno di ospitare nuovi pazienti con cui percorrere il cammino verso il tanto desiderato ritorno a casa. Pasqua rappresenta per l’AIL un altro...


