011-502852 / 3739005706 info@ailtorino.it

Ascolto e accompagnamento, in un contesto sicuro.

La malattia oncoematologica può essere assimilata ad una condizione stressante e talvolta traumatizzante che può compromettere tutte le certezze, i punti di riferimento del soggetto ed il suo stesso senso di identità. Sia la malattia sia il percorso di cura possono essere caratterizzati da momenti critici potenzialmente destabilizzanti che possono fortemente influenzare la qualità della vita dei malati e della loro rete relazionale.

Pertanto l’obiettivo primario del trattamento psicologico e psicoterapeutico nell’ambito della patologia oncoematologica è quello di offrire al paziente e/o ai suoi familiari un contesto sicuro che sappia accogliere e accompagnare il paziente nel complesso e delicato percorso che si trova a dover affrontare nell’adattamento alle difficoltà della malattia e nella costruzione della resilienza rispetto alla malattia stessa.

L’attività di supporto psicologico si articola in colloqui psicologici che si svolgono durante il percorso di cura ed è rivolta ai pazienti ed ai caregiver.

Come si richiede?

La richiesta di supporto psicologico può essere effettuata in qualsiasi momento dal personale sanitario che segue il paziente in ospedale, oppure direttamente dal paziente e/o dai familiari tramite i seguenti contatti:

A.O. ORDINE MAURIZIANO DI TORINO

Largo Filippo Turati, 62 – 10128 Torino (TO)

Dott.ssa Roberta Pertusati

A.O SAN LUIGI GONZAGA ORBASSANO

Regione Gondole, 10 – 10043 Orbassano (TO)

Dott.ssa Elena Marcante

Dott.ssa Alessandra Masi